Architettura funzionale

Adiucare è progettato fin dall'inizio per essere modulare e scalabile.

La modularità ha il pregio, per il cliente, di poter scegliere solo le componenti utili nel proprio business; dal punto di vista del ciclo di vista del software consente una facile testabilità ed una migliore quality assurance del prodotto.

La scalabilità consente al sistema di incrementare le proprie prestazioni in modo proporzionale alle nuove risorse hardware fornite secondo necessità e disponibilità. Particolare cura è stata dedicata all'evitare colli di bottiglia collegati all'architettura.

 

Architettura applicativa

L'architettura applicativa scelta è moderna ed efficiente. Il sistema è fruibile da qualunque dispositivo tramite qualunque internet browser, come ad esempio Google Chrome o Internet Explorer; sugli smartphone, oltre al browser, sono state sviluppate app dedicate a compiti critici e specifici.

Il cliente può decidere se esporre direttamente un web server come Apache Tomcat oppure se utilizzare un front end come Apache HTTP Server o IIS davanti a Tomcat.

Il cliente può scegliere, secondo la propria convenienza, il sistema operativo del server tra linux e windows ed il tipo di database, tra Oracle, MySql etc. Normalmente questa scelta è guidata da fattori di costo di licenza e di performance e noi forniamo al cliente un'analisi approfondita per decidere quale sia la scelta migliore per il suo ecosistema.

L'hardware può essere ospitato sia nel CED del cliente sia nel CED di Gavia.